Associazione onlus Niños que esperan

ORFANATO NIÑOS DE CRISTO

LA STORIA

Fondato nel 1993 ha raccolto, negli anni, minori provenienti dalla Repubblica Dominicana e da Haiti. Rappresenta una concreta possibilità di sopravvivenza per i ragazzi, altrimenti destinati alla strada.

 

LA MISSION

Fornire a circa 70 bambini orfani una casa, le cure e l’educazione attraverso l’istruzione, per aiutarli a diventare indipendenti e membri produttivi della loro comunità.

CARATTERISTICHE

Una realtà strutturata che sorge in un contesto di degrado soprattutto sociale: molti ragazzi arrivano in orfanato perché sottratti alle famiglie di origine dal tribunale a causa di maltrattamenti ed abusi. Ci sono ragazzi abbandonati perché affetti da handicap o perché le famiglie non riescono a provvedere a loro. Molti sono i ragazzi con una storia di abbandono che non hanno più nessun riferimento parentale. L’orfanato si fa carico dei bisogni primari provvedendo anche all’istruzione nell’intento di costruire per ciascun ragazzo la possibilità di un futuro al di fuori dalla struttura.

LINEE DI SVILUPPO

RAZIONALIZZAZIONE SPAZI E COSTRUZIONE DI CAMERE NEL CORPO CENTRALE

La trasformazione subita negli anni dall’orfanato femminile rende l’attuale struttura delle camerate non idonea per le ragazze. Mancano inoltre spazi adeguati per le piccoline e servizi igienici dotati di acqua calda e di bagni funzionanti.

IDEA PROGETTUALE CHE FINANZIEREMO CON IL VIAGGIO DI 7MML “H2oPLANET” EUROPA2019

  • Realizzare camerate, zona per piccole al di sotto dei tre anni, servizi igienici e docce per circa 40 ragazze nel corpo centrale della struttura.
  • Installare pannelli fotovoltaici per produrre energia
  • Riadattare l’attuale edificio, oggi destinato a dormitorio, per adibirlo a scuola professionale, possibilmente aperta anche al pueblo.

MAIN GLOBAL PARTNERS






PARTNERS