7MML_H2o PLANET 5.1 Europe 2019 è stato il primo dei 7 grandi progetti dedicati ad auscultare il cuore del nostro pianeta. Più concretamente abbiamo macinato miglia su miglia documentando lo stato di salute delle coste e delle acque dei grandi fiumi e laghi europei: 31.000 in 4×4, 1.677 a piedi, 1.470 in mountai bike, 4.500 in motocicletta. Un lavoro complesso, faticoso, fantastico, in perfetto stile 7milamiglialontano.
Qui dentro sono più di 70 viaggiatori che raccontano, a volte poeticamente, altre con urgenza, gli attimi vissuti a contatto con le bellezze – o le turpitudini – dei territori attraversati. Compagni che ripercorrendo il cammino a ritroso si emozionano, ridono a crepapelle o semplicemente sorridono sotto i “baffi”, con la testa e con il cuore, ricordando i grandi incontri fatti, casuali o voluti che fossero, e l’avventura vissuta.
Avventurieri, che con il nodo alla gola, ora che le acque si sono calmate, descrivono con accuratezza le problematiche riscontrate nel loro vagabondare. Professionisti dell’immagine e della comunicazione che al loro rientro hanno portato immagini, frame o scritti di una bellezza esagerata o, al contrario e per voluto contrasto, esibito materiale visivo che mette a disagio i fruitori, rendendoli consapevoli che in materia ambientale nessun paese è senza colpe, neanche nella nostra (apparentemente) pulitissima Europa.